1° Circolo Didattico “N. Fornelli” Bitonto (BA) #fablabnellescuole

Primo progetto sperimentale con istituto Nicola Fornelli di Bitonto

FabLab Bitonto e il 1° Circolo Didattico “N. Fornelli” Bitonto (BA) hanno dato vita al primo progetto sperimentale, grazie all’impegno ed alle visioni innovative del Dirigente Scolastico Dott. Carmelo D’Aucelli e all’Arch. Cosmo Damiano Lovascio.

 

Abbiamo aperto le porte del nostro laboratorio alle classi quinte dell’istituto Nicola Fornelli di Bitonto in 6 giornate “Open Day” in collaborazione con l’Associazione Genitori “Insieme Per Crescere”, nell’ambito del progetto “FabLab Bitonto nelle scuole” .

Il cuore del fablab è il forte contenuto innovativo legato al mondo dell’artigianato digitale; l’utilizzo di diverse nuove tecnologie (modellazione 3d, stmpa 3d, fresa CNC, …) che consentono di innovare tutti i processi produttivi valorizzando senza precedenti il mondo in cui viviamo.

Progetto a cura di:

Arch. Cosmo Damiano Lovascio – Associazione Genitori “Insieme Per Crescere”

Vitantonio Vacca – FabLab Bitonto

Domenico Ruggiero – FabLab Bitonto

 

Nelle giornate sono state stimolate le giovani menti con delle attività ludico-ricreative nel connubio innovazione tecnologica / architettura e storia dell’arte tramite l’utilizzo della stampa 3d.

 

In collaborazione con i giovani è stata eseguita la stampa 3D della nostra città antica in versione “edicational plus” dove è possibile apprezzare l’intero centro storico e riconoscere/conoscere le sue componenti ambientali-urbanistico-architettonico dominanti.