Siamo tra gli 83 progetti “innovativi” sostenuti grazie al Bando Un passo avanti – Idee innovative per il contrasto della povertà educativa minorile con un contributo complessivo di 70,793 milioni di euro.

“Un passo avanti” è il quarto bando promosso da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Si tratta di una nuova linea di intervento pensata per il sostegno di progetti dal contenuto particolarmente innovativo che, coerentemente con l’obiettivo del Fondo, siano rivolti al contrasto del fenomeno.

Gli 83 progetti (65 regionali e 18 nazionali) interessano tutte le regioni coprendo quasi il 90% delle province italiane, con circa 1.600 organizzazioni coinvolte nei partenariati, tra istituti scolastici, enti del terzo settore, università, enti locali e privati. Le iniziative coinvolgeranno circa 80.000 minori di 18 anni e 25.000 nuclei familiari, proponendo in particolare metodologie di intervento innovative nei diversi ambiti, tra cui servizi educativi, cultura, disabilità, devianza, dispersione scolastica, nuove tecnologie.

I progetti sono stati selezionati tra le 232 proposte pervenute durante la seconda fare del bando, a loro volta individuate tra le oltre 1.100 idee ricevute nella prima fase.

 

Abstract

Guardando ai MINORI che entrano (o rischiano di entrare) NEL CIRCUITO PENALE, è necessario interrogarsi sulle ORIGINI DELLA DEVIANZA e risalire alle CARENZE EDUCATIVE che chiamano in causa le responsabilità degli adulti. Per intervenire efficacemente al fine di evitare che i comportamenti criminali o devianti prendano una forma definitiva, è necessario offrire ai minori prospettive concrete di recupero e di reinserimento sociale. L’obiettivo principale, attraverso un lavoro di coinvolgimento e azione tra pari, è rendere i ragazzi ‘a rischio’ liberi e AUTORI della propria vita, per farli uscire dai ghetti in cui sono costretti a vivere per la loro condizione sociale e per la lontananza del mondo adulto, che spesso guarda loro con sospetto senza dare risposte autentiche; per avere la possibilità di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire capacità, talenti e aspirazioni, e costruire per sé un FUTURO DIVERSO da quello che le loro STORIE sembrano aver già tracciato per loro.

Capofila 

ISTITUTO SALESIANO SS REDENTORE

Partner

A.P.S. “Piccoli Passi Grandi Sogni” ONLUS
APS Laboratorio Don Bosco Oggi
Associazione Culturale SENZA PIUME
Bass Culture srl
C.R.I.S.I. S.c.ar.l. ONLUS
Centro giustizia minorile Puglia e Basilicata
CNOS-FAP Regione Puglia
Comune di Bari
Comune di Bitonto
CONSORZIO SOCIAL LAB
ETNIE ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ONLUS
Eughenia società cooperativa sociale onlus
FabLab Bitonto
IISS D. Romanazzi
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
ISTITUZIONE SCOLASTICA
Lega Regionale delle Cooperative e Mutue
OCCUPAZIONE E SOLIDARIETA’ s.c.s.
OPS SCSRL
RADICI FUTURE PRODUZIONI SOC. COOP.
SINERGIA Società Cooperativa Sociale
Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Dipartimento di Scienze Politiche

 

Ruolo assunto nel progetto

Il FabLab Bitonto si occuperà principalmente della formazione e del trasferimento di know-how relativo al digital manufacturing. Il FabLab infatti è una officina di fabbricazione all’interno della quale, mediante tecnologie digitali, si realizzano oggetti reali partendo da modelli virtuali. Il FabLab Bitonto farà parte della Cabina di Regia che si occuperà della gestione, coordinamento e rendicontazione di progetto. Oltre a questo ruolo di gestione e coordinamento che condividerà con il Lead Prtner e con tutti gli altri soggetti attivi nel progetto il FabLab Bitonto nello specifico sarà attivo nell’azione di Reinvenzione Innovativa attraverso le attività di formazione per l’innovazione, la partecipazione all’Hub di Generatività, il contributo attivo al Social business incubator e alla realizzazione delle Urban Rigeneration Arts.